più del
70% %
riciclato
95 %
di materiali riciclabili
70 %
acciaio riciclato Il 50% dell’acciaio utilizzato per la produzione di Bento è stato riciclato. 0 emissioni di carbonio all’utilizzo.
La massa totale di Bento (batteria inclusa) comprende più del 50 % di materiali riciclati. I paraurti anteriori e posteriori e i parafanghi sono stati realizzati a partire dal 60% di polimeri riciclati.
La metà di loro deriva da plastiche di automobili appartenenti a veicoli fuori uso. The Future is neutral™ e la consociata GAIA, membri di Renault Group, hanno lavorato per la loro rivalorizzazione.
Bento è costituito al 95% da materiali riciclabili per rispondere ai criteri ecosostenibili di Renault Group. Le consociate di riutilizzo e rivalorizzazione dei materiali favoriscono una dinamica di produzione automobilistica responsabile e circolare.
Per facilitare il riciclaggio e la sostituzione dei suoi componenti, Bento è stato realizzato a partire da diversi pezzi limitati: tre volte meno rispetto alla media dei veicoli.
Il motivo “camouflage”
Bento è equipaggiato con paraurti specifici: è stato tracciato un motivo di solchi in modo da camuffare i graffi e gli urti. Resiste anche al tempo e all’usura.
La fabbrica di Tangeri è alimentata per il 40% dalla biomassa e per il 55% dall’energia eolica. Trae quindi le sue risorse dalle energie rinnovabili, che non emettono CO2 all’utilizzo. Classificato ISO 14001, il sito è anche impegnato per non emettere alcun rifiuto industriale.
Con Mobilize Duo e Bento, la fabbrica di Tangeri produce i suoi primi veicoli elettrici. Un adattamento sostenuto da Renault Group, che accompagna la transizione della filiera automobilistica marocchina alla mobilità sostenibile e all’elettrificazione.